AZIENDA

› Chi siamo

La nostra storia inizia nel 1973 quando il Comune di Massa, per la valorizzazione e commercializzazione delle proprie acque minerali costituisce E.V.A.M. Spa, acronimo di “Ente Valorizzazione Acque Minerali”. La sede operativa è stabilita a Canevara, ai piedi delle Alpi Apuane di Massa e nel 1980 viene ultimata la costruzione dell’attuale stabilimento. Due anni dopo, nel 1982, giunge anche l’autorizzazione ministeriale e inizia l’attività di estrazione e imbottigliamento dalle sorgenti. Due sono i prestigiosi marchi che EVAM immette sul mercato: Fonteviva e Amorosa. La prima legata al territorio dove nasce e, la seconda per uso pediatrico si lega ad Humana per la distribuzione in tutta Italia. Le sorgenti di E.V.A.M. Spa, nascono in un territorio incontaminato, di circa 300 ettari, del Monte Belvedere, in provincia di Massa Carrara, nel comprensorio delle Alpi Apuane. Nel corso degli anni, la società è cresciuta gradualmente e ha saputo valorizzare al meglio il brand Fonteviva, che ormai nel territorio Apuo-Versiliese e non solo, tutti conoscono.  E.V.A.M. Spa è partecipata per poco meno del 98% dal Comune di Massa e come disposto nel suo atto costitutivo il suo proposito è valorizzare le acque comunali garantendo e mantenendo identità territoriale e i benefici che questo comporta al bene comune. Pertanto, nella consapevolezza di quanto il proprio agire sia connesso alla risorsa naturale che, in assoluto ha un più stretto legame con la vita, E.V.A.M. Spa si attiene ad alcune semplici regole:

01 | Rispettare l’ambiente, la natura e il territorio
02 | Garantire la sicurezza e la salubrità dell’acqua
03 | Tutelare la salute e assicurare le aspettative del consumatore
04 | Assicurare piena tracciabilità sia del prodotto che delle materie prime
05 | Soddisfare pienamente tutte le esigenze del cliente

› Qualità & Sicurezza

UNA POLITICA PER LA QUALITÀ

EVAM SpA da sempre impegnata per la qualità e la soddisfazione dei suoi consumatori, ha sviluppato e applicato un sistema per valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari.
Il sistema nel tempo si è adattato diventando conforme al sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) che in Italia è divenuto obbligatorio con l’attuazione del decreto legislativo (D.Lgs 155/97). Per migliorare ulteriormente la qualità dei propri prodotti, inoltre, EVAM SpA ha affiancato al sistema HACCP gli standard IFS (International Food Standards)

TRACCIABILITÀ DEL PRODOTTO E DELLE MATERIE PRIME

Al fine di tutelare e promuovere la salute dei consumatori, la politica per la sicurezza alimentare adottata da EVAM SpA è basata sulla preventiva identificazione dei pericoli e il continuo monitoraggio delle diverse fasi di produzione; la formazione e sensibilizzazione del personale; l’individuazione e applicazione delle azioni correttive; la tracciabilità del prodotto e delle materie prime a contatto con l’alimento.
In linea generale la Direzione aziendale promuove il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutti i collaboratori con adeguati corsi di formazione.
qualità

.

certificato IFS

› Modello 231 e Codice Etico

Un complesso di regole e norme per prevenire la commissione dei reati.
Il Modello 231 di Evam Spa, in materia di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.lgs. 231/2001, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società nella seduta del 11/11/2016  e successivamente aggiornato per recepire modifiche normative e/o dell’organizzazione aziendale.
Esso consta di un complesso organico di principi, regole e disposizioni funzionali alla realizzazione e alla gestione di un sistema di controllo e monitoraggio delle attività sensibili per prevenire la commissione dei reati previsti dalla citata normativa.
Il documento qui pubblicato concerne la Parte Generale di detto Modello; essa ricomprende anche il Codice Etico contenente valori e principi cui deve improntarsi l’agire della Società e di tutti i suoi dipendenti e collaboratori.
modello 231

.

codice etico